domenica 15 marzo 2020


                    Lasagnetta provola salsicce e friarielli


Ingredienti per 6 porzioni:
250 g. Pasta sfoglia (anche pasta velo già pronta)
250 g. Scamorza
600 g. Friarielli (anche surgelati)
4 Salsicce
500 ml. Besciamella
150 g. Parmigiano grattugiato
Pangrattato
Olio EVO
Aglio, Peperoncino e sale

Preparazione:  
Sbollentare in abbondante acqua salata con l’aggiunta di un filo d’olio (per non farli attaccare tra di loro) i veli di pasta per 2 minuti (ovviamente possiamo usare la pasta sfoglia velo già pronta per la teglia). Sbollentate i friarielli e poi ripassate in padella con aglio olio e un pizzico di peperoncino. 






Una volta cotti li ho frullati con 1 mestolino di acqua della loro cottura.












Le salsicce le ho aperte, sbriciolate e fatte soffriggere fino a doratura. Tagliare a pezzettini la provola.








A questo punto la preparazione in pirofila a strati: sul fondo mettere un po' di besciamella, un velo di sfoglia, un altro po' di besciamella e un velo di sfoglia. Ora un bel po' di crema di friarielli con l'aggiunta dei pezzettini di provola, della salsiccia e del formaggio grattugiato. Ricoprire con un velo di sfoglia, un po' di besciamella. Un velo di sfoglia, ancora crema di friarielli, salsiccia, provola e formaggio grattugiato. Un velo di sfoglia. E così via per gli strati che volete. Per la parte superiore dopo velo di sfoglia mettere besciamella, formaggio grattugiato e un spolverata di pane grattugiato.






Cuocere in forno ventilato preriscaldato per 25' circa a 180°.











  
    Buon Appetito.

20 commenti:

  1. Ottime queste lasagne, da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie per essere passato da me, ho fatto un giretto nel tuo blog…...molto interessante ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao,ricambio con piacere la tua visita e scopro un blog davvero interessante!
    Belle ricette da cui prendere senz'altro spunto, grazie
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma sono ancora agli inizi anche se avevo già un'esperienza passata. Purtroppo ho notato che molti blog sono fermi da qualche anno. Difficile sarà trovare persone che ci seguono con la stessa nostra passione.
      Ciao Marco.

      Elimina
  4. grazie per la visita molto gradita e complimenti per il blog.
    Mi fa piacere conoscere colleghi di fornelli !!

    RispondiElimina
  5. deliziosa questa proposta!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, ho visto una ricetta e l'ho riprodotta.
      Buona serata a te

      Elimina
  6. Marco..qui mi ci tuffo..che bonta'
    a presto

    RispondiElimina
  7. ciao carissimo, che meraviglia iò tuo blog, ricette spettacolari, ti seguo anch'io volentieri, se ti va passa anche sul instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è un piacere leggerti. Grazie degli apprezzamenti e.... passo passo tranquilla.
      Marco.

      Elimina